Insalata di riso, zucchine e carote

L'insalata di riso è un piatto freddo e può essere preparato anche qualche giorno prima. L'insalata di riso deve conservato in frigo e consumato a temperatura ambiente

E' pressochè un piatto estivo ed è perfetto per portarlo per gite fuori porta oppure per le giornate a mare. Viene utilizzato come primo piatto ed in questo caso, anche come piatto unico.

L'insalata di riso di seguito descritto è un ottimo piatto unico, infatti oltre al riso vi troviamo tonno, olive, uova, piselli, carote, pomodorini e zucchine.

Tanta verdura!
Buon appetito!
 
Q.ta
5-6 porzioni
Giudizio
Molto buono

 Lascia un commento e seguimi!



Ingredienti
- 2 uova
- 2 zucchine a tocchetti (5 mm)
- 2 carote a tocchetti (5 mm)
- 100 g di piselli surgelati
- 1200 g di acqua
- 1 pizzico di sale + q.b.
- 300 g di riso per insalate di riso
- 200 g di tonno in scatola in olio di oliva sgocciolato (peso lordo)
- 100 g di olive denocciolate nere o miste a piacere
- 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 7 pomodorini ciliegia maturi a metà





Preparazione
- Nel recipiente del Varoma sistemare le uova, mettere la zucchina tagliata, la carota tagliata e i piselli surgelati nel vassoio.
- Mettere nel boccale l'acqua e un pizzico di sale, posizionare il cestello e pesare il riso. Chiudere il coperchio del boccale, posizionare il Varoma e cuocere 20 min Varoma vel 2.
- A cottura ultimata, togliere il Varoma e mettere da parte a raffreddare. Togliere il cestello con l'aiuto della spatola e sciacquare il riso sotto l'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
- Trasferire il riso in un'insalatiera, aggiungere le verdure cotte, il tonno sgocciolato, le olive .
- Condire con l'olio extravergine di oliva e aggiustare di sale, aggiungere i pomodorini e le uova tagliate a fettine. Mescolare bene e servire a temperatura ambiente o fredda.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Stampa

Le ricette più popolari